# L’IMPORTANZA DEI FILTRI
Qual è la sua funzione?
Il filtro aria protegge l’ interno della camera di combustione dalla presenza di granelli di polvere o sabbia che potrebbero rigare le canne dei pistoni compromettendo il ciclo di combustione. Inoltre la presenza di queste polveri nel olio, può portare ad usura precoce nei componenti del motore termico.
Perché sostituirlo periodicamente?
ECCESSIVO CONSUMO DI CARBURANTE
Un filtro intasato ridurrà la portata di aria al motore con conseguente aumento dei consumi di carburante
CALO DELLE PRESTAZIONI DEL MOTORE
La riduzione della quantità d'aria che entra nel motore ne compromette l'efficienza. In alcuni casi, questo potrebbe anche causare una perdita di potenza all'accelerazione.
IL FILTRO DELL'ARIA SEMBRA SPORCO
Il modo migliore per controllare le condizioni del filtro aria è un controllo visivo. Se sembra molto sporco o bloccato da piccoli detriti, si raccomanda di sostituirlo.
Qual è la sua funzione?
Per garantire che l'olio conservi nel tempo tutte le sue qualità (assicurando durata e elevate prestazioni del motore) il sistema di filtraggio deve essere efficiente e affidabile. La principale funzione del filtro olio è di trattenere tutte le particelle createsi con la combustione che, se rimaste in circolo, produrrebbero un effetto abrasivo sulle parti meccaniche in rotazione.
Qual è la sua funzione?
Con l’avvento dei motori common-rail, dove la pressione del gasolio iniettato nelle camere supera i 2.500 bar, i filtri gasolio hanno assunto una funzione ancor piu’ importante nella salvaguardia del sistema di iniezione. Per garantire la purezza del gasolio sono necessari livelli di filtrazione inferiori agli 0.5 micron assoluti . I nostri filtri corrispondono alle specifiche tecniche indicate dai singoli costruttori e assicurano la pulizia del carburante eliminando contaminanti organici, acqua, fuliggine e contaminanti minerali.
Qual è la sua funzione?
Gli impianti idraulici sono in costante sviluppo. Pressioni sempre più elevate e cicli più brevi aumentano le sollecitazioni sui componenti. Questi si usurano aumentando così il livello di contaminanti dannosi nell'olio, con conseguente possibile malfunzionamento dell'impianto e rilascio di inquinanti . I filtri di alta qualità che commercializziamo garantiscono che l’olio conservi tutte le sue qualità assicurando anche durata e elevate prestazioni dell'impianto idraulico
Qual è la sua funzione?
Anche in agricoltura la salute di chi lavora è diventata una priorità. Molto importante è proteggere dalle condizioni meteo, ma soprattutto impedire l’ ingresso in cabina di prodotti tossici. Il filtro abitacolo, nelle sue variabili versioni, consente di controllare la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo ed è quindi un elemento fondamentale per la protezione dell'operatore. Nel caso di richiesta di filtri abitacolo a carboni attivi che vengono utilizzati durante l erogazione dei prodotti fitosanitari, si consiglia di verificare le specifiche tecniche del filtro che state utilizzando e di selezionare fra i codici proposti il prodotto con le stesse caratteristiche